The Ferruccio Lamborghini Museum will take part in the 40° edition of “Auto e Moto d’Epoca” at Bologna Fiere

Bologna, 25 ottobre 2023 – Il Museo Ferruccio Lamborghini parteciperà alla 40° edizione del Salone “Auto e Moto d’epoca”, in programma dal 26 al 29 ottobre nella nuova sede di Bologna, cuore della Motor Valley. Un appuntamento internazionale che ogni anno attrae visitatori da più di 45 Paesi del mondo e che si conferma il più importante Salone europeo dedicato agli appassionati del Classic italiano e delle vetture d’epoca.
Il Museo Ferruccio Lamborghini di Funo di Argelato sarà presente allo stand A36 all’interno del Padiglione 32 dedicato alla Motor Valley e per l’occasione esporrà un modello della celebre Miura P400SV.
La Miura P400SV, acronimo di SuperVeloce, è la terza versione della Lamborghini Miura. Prodotta in soli 150 esemplari tra il 1971 e il 1972, è considerata la Miura definitiva.
Il progetto Miura nacque in soli quattro mesi dalla collaborazione tra Gian Paolo Dallara, Giotto Bizzarrini e Paolo Stanzani ed il design porta la firma di Marcello Gandini per Bertone. Rispetto alle precedenti versioni (P400 e P400S) la SV monta un motore V12 centrale potenziato di altri 15 CV, erogando 385 cavalli (287 kW) a 7850 rpm/min e capace di una velocità massima di 290 km/h. Dal punto di vista estetico la Miura P400SV presenta un posteriore allargato in modo da permettere l’adozione di pneumatici più larghi e garantire così una maggiore trazione e sull’anteriore i fanali perdono il caratteristico motivo stilistico delle “ciglia”.
Il successo della Miura fu immediato e travolgente: al suo debutto era l’auto più veloce del mondo, con una velocità massima di 280 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 in 6,7 secondi. A fronte di una produzione prevista di una ventina di esemplari all’anno, la Lamborghini ne consegnò 108 nel solo 1967, pur non riuscendo a soddisfare tutta la richiesta.
Per i suoi contenuti, tecnici e stilistici in egual misura, la Miura è considerata l’auto che ha cambiato il mondo dell’automobile ridefinendo il concetto di vettura sportiva. Simbolo di una nuova moda, dal 1968 è in esposizione al MoMa di New York.
Ad “Auto e Moto d’Epoca” gli appassionati del brand del Toro avranno l’opportunità di ammirare dal vivo l’esclusivo prototipo della Miura SV, evoluzione della S, personalmente appartenuto a Ferruccio Lamborghini. La vettura rappresenta l’unico esemplare di Miura SV che mantiene il vezzo estetico delle “ciglia” sui fanali anteriori proprio per volontà dello stesso Ferruccio ed è ora in esposizione permanente presso il Museo di Funo di Argelato.

Oltre a conoscere in prima persona pillole di storia e aneddoti curiosi sulla vita del fondatore, presso lo stand i visitatori potranno ricevere tutte le informazioni necessarie per prenotare un tour guidato al Museo Ferruccio Lamborghini, lo spazio culturale inaugurato nel 2014 dal Comm. Tonino Lamborghini, imprenditore figlio del genio meccanico che ha dato vita al celebre marchio del Toro.