Apre le porte il nuovo Museo Ferruccio Lamborghini

OPENING – 20/05/2014

In anteprima per la stampa apre martedì 27 maggio 2014 il nuovo Museo Ferruccio Lamborghini, dedicato al genio meccanico di Ferruccio Lamborghini e al design industriale del suo periodo.

Nel corso di una speciale conferenza stampa introdotta dal dott. Carlo Cavicchi (resp. Relazioni Esterne per il settore automotive dell’Editoriale Domus), presente anche il comm. Tonino Lamborghini, ideatore del Museo. Per l’occasione sarà presentato anche il nuovo volume ‘Ferruccio Lamborghini: la storia ufficiale’, scritto da Tonino Lamborghini (dopo ‘Diventerò Lamborghini’ e il primo ‘Onora il Padre e la Madre’) e dedicato alla leggendaria storia di suo padre. Seguirà una visita guidata del Museo.

Il Museo Ferruccio Lamborghini nasce come strumento di comunicazione e di cultura, un luogo vivo e dinamico capace di rispecchiare l’intelligenza, la creatività e l’eccezionalità dell’uomo cui è stato dedicato. A pochi chilometri dal centro di Bologna e nel pieno della Motor Valley sorge uno spazio dedicato al valore della memoria, ma, allo stesso tempo, proiettato verso il futuro, l’innovazione e la sfida: un viaggio all’interno del Mito e delle eccellenze del Made in Italy.
Da un’idea del figlio Tonino Lamborghini, il Museo raccoglie tutta la produzione industriale del genio di Ferruccio. La mitica MiuraSV personale di Ferruccio, l’avveniristica Countach, l’offshore Classe1, con motori Lamborghini 11 volte campioni del mondo, un prototipo di elicottero, maquette di auto, esemplari unici, oggetti personali, foto dell’epoca: un percorso emozionante che racconta la storia del mito del Toro celebre in tutto il mondo.

Il nuovo Museo Ferruccio Lamborghini è racchiuso in un Forum di 9.000mq che ospita anche un book shop, lounge bar di prossima apertura e diversi spazi espositivi disponibili per eventi, manifestazioni e business meeting.