Il Museo Ferruccio Lamborghini al Motor Valley Fest 2023 con la Islero 400 GT

Bologna, 9 maggio 2023 – Il Museo Ferruccio Lamborghini di Funo di Argelato parteciperà all’edizione 2023 del Motor Valley Fest, il grande festival diffuso della Motor Valley emiliano-romagnola in calendario dall’ 11 al 14 maggio, che avrà come palcoscenico i luoghi più belli della città di Modena.

Durante tutto l’evento, il Museo Ferruccio Lamborghini, sarà presente con uno stand dedicato nel chiostro dell’Accademia Militare di Modena, e per l’occasione esporrà un’auto presente in esposizione permanente al Museo Ferruccio Lamborghini: l’Islero 400GT.

La produzione della Lamborghini Islero iniziò nel 1968. L’auto fu pensata in origine come una versione aggiornata della Lamborghini 400 GT 2+2, con il tempo però ne prese il posto.
Il nome “Islero” deriva dall’omonimo toro, appartenuto all’allevamento di Eduardo Miura, la cui cornata contribuì alla morte di Manolete, uno dei più celebri toreri di tutti i tempi.
Seconda rappresentante delle auto tradizionali a motore anteriore marchiate Lamborghini, l’Islero fu il primo modello di una serie di vetture destinate ad un nuovo target. La Islero era infatti dedicata ad una clientela esigente ma più discreta.

Nel 1969 venne poi lanciata la Islero GTS con motore potenziato a 350cv e alcune modifiche estetiche e agli interni, fu rivista la plancia e furono inseriti nuovi interruttori. La Islero uscì di produzione nel 1970.
Tra il 1968 ed il 1969 furono prodotte 125 unità, in totale ne furono prodotte 225.

Vi aspettiamo al Motor Valley Fest 2023.