IL MUSEO FERRUCCIO LAMBORGHINI AL MOTORVALLEY FEST 2024 CON LA COUNTACH

Il Museo Ferruccio Lamborghini di Funo di Argelato rinnova anche quest’anno la sua partecipazione al Motor Valley Fest, il grande festival della Motor Valley emiliano-romagnola in calendario dal 02 al 05 maggio 2024.

Il Museo Ferruccio Lamborghini sarà presente con il suo stand nel chiostro dell’Accademia Militare di Modena, sede della manifestazione. Per l’occasione esporrà uno dei modelli storici più prestigiosi: la Lamborghini Countach 5000 QV.

La Lamborghini Countach fu una delle prime auto ad esser progettata con un design d’avanguardia assolutamente innovativo per l’epoca: lo stile a cuneo, progettato dall’Ing. Stanzani con carrozzeria disegnata da Marcello Gandini nel 1971.

Era un’auto innovativa sotto ogni punto di vista. In particolare le porte rappresentano una delle parti più caratteristiche; pur essendo incernierate sul davanti, si aprivano ruotando verso l’alto. Questa fu una scelta obbligata a causa delle grandi dimensioni del veicolo. La carrozzeria fu realizzata con pannelli trapezoidali di alluminio montati su un telaio tubolare in acciaio. Ciò garantiva la realizzazione di un telaio leggero e rigido allo stesso tempo. Inoltre, per alleggerire ulteriormente la struttura, nelle parti inferiori dell’auto fu utilizzata la fibra di vetro. Il vistoso alettone posteriore veniva montato solo su richiesta, come optional.

Countach è un’esclamazione tipica piemontese di meraviglia, stupore e per questo sembrò al team tecnico il nome più adatto per una vettura “stupenda, già nel futuro”.

Furono cinque le versioni della Lamborghini Countach prodotte:
• LP400 (1973-1977)
• LP400S (1978-1982)
• LP5000S (1982-1985)
• 5000 Quattrovalvole (1985-1988)
• 25° Anniversario (1988-1990)